Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo. (Henry Ford)
Se credi che Signor Ford avesse ragione, sicuramente avrai anche capito che forse è meglio lasciar perdere il fai da te, o che affidarsi all’amico del cugino di turno, non garantisce risultati professionali… Bene, sei al qui pro quo…hai bisogno di un’agenzia pubblicitaria.
Se ti sei già avvicinato a qualche agenzia pubblicitaria di vecchia impostazione, probabilmente avrai provato una sensazione simile a quella che si prova quando si entra in una grande banca, è facile rimanere intimiditi dai nomi altisonanti, e non capire bene chi-fa-che-cosa…

Per questo nasce NewRedNetwork: siamo convinti che la comunicazione non nasca da una o più menti creative, ma dal rapporto di stretta collaborazione che si crea tra i vari professionisti del network e l’azienda, che lavorano affiancati, senza nessuna struttura gerarchica.

Nel network ogni divisione si occupa di un settore specifico della comunicazione e si intreccia con le altre per fornire un servizio globale che oggi più che mai non può procedere per compartimenti stagni, ma deve nascere già ottimizzato per essere veicolato attraverso tutti i mezzi di comunicazione possibili.

Ecco una panoramica dei vari professionisti coinvolti:
L’Account: rappresenta l’interfaccia con i clienti. È il tramite tra il “dentro” e il “fuori”. Il suo compito principale è quello di reperire informazioni riguardo i tuoi bisogni e le tue necessità e tradurle in azioni mirate alla comunicazione e alle strategie di marketing da adottare.
L’Analista/Marketer: è colui che, tramite ricerche di mercato e analisi varie, prende la mira per fare centro. Analizza concorrenti, mercato, target, esigenze dei consumatori.
L’Art Director e il Copywriter: entrambi rappresentano le figure preposte alla creazione visuale del messaggio che si intende diffondere attraverso la pubblicità. Copy e art formano la coppia creativa, a cui spetta il compito di creare le campagne pubblicitarie. Il primo si occuperà della parte scritta, mentre il secondo di quella visuale; ad entrambi, dunque, il compito di concretizzare in parole ed immagini il messaggio che si intende veicolare. Saranno loro a tracciare le linee guida degli advertising, degli spot video e di tutta l’immagine coordinata stampata e online.
Lo Spot producer: coordina la realizzazione degli spot video, la color correction, il montaggio e la scelta delle musiche originali.
Il Print manager: coordina il settore stampa, conosce i materiali e le tecniche di stampa, è pertanto di gestire sia le tipografie che la stampa di grande formato per le affissioni
Il Web developer: si occupa della parte tecnica legata all’hosting del sito, monitora il traffico e la banda in modo che il sito sia sempre attivo e fruibile.
Il Web designer: a lui spetta la realizzazione creativa del layout di un sito web. Conosce le tendenze di design ma anche i cms, e le strategie per creare un sito responsive, ovvero fruibile da tutti i dispositivi mobili.
Il Web Copywriter: il web ha le sue regole e il suo linguaggio. Per questo esiste una figura che si occupa di creare messaggi accattivanti per gli utenti dei siti, dei social e, soprattutto, per i motori di ricerca
Il Seo Specialist: insieme al web copywriter elabora le strategie per scalare i motori di ricerca e farsi trovare.
Il Social media manager: conosce i segreti per rendere virale e accattivante un contenuto. Sa come far crescere le community sui socials, sa come ottenere likes e guadagnare followers, genera conversazioni e monitora i commenti.
Adesso che la tua pubblicità è on air non ti resta che valutare copy testing per valutarne l’efficacia e i risultati sul target di riferimento attraverso sondaggi e indagini di mercato e web reports, per capire se tutto funziona come dovrebbe e in che modo bisogna aggiustare il tiro.
I professionisti del network sono sempre a tua disposizione per seguirti e accompagnarti nella conquista dei tuoi traguardi!