Apple WWDC23 novità importanti

nuova era multimediale
6 giugno 2023 di
Apple WWDC23 novità importanti
RedSwiss+ sagl, Francesco Giobbi


5 giugno 2023 ore 19 del nostro fuso orario: Apple tiene la sua consueta WWDC23

Piuttosto lunga, ma ricca di cose interessanti da un punto di vista di "visione" ... ed in questo caso “che visione”!!!

Come questa visione sia importante per il branding lo spiegheremo alla fine di questo post, in cui vi racconteremo le novità punto per punto. Quindi vi invitiamo a leggere senza saltare subito alle conclusioni… ma se andate di fretta, potete passare direttamente al punto 14 ed approfondire il resto più avanti.

Per Vedere il video cliccate qui WWDC23 applicate i sottotitoli con traduzione automatica dall'ingranaggio in basso a destra.

Andiamo in ordine:

Apple Silicon SoC

1 - M2 su tutti i Mac 

Si chiude finalmente il processo di transizione dai processori Intel con memoria e schede video separate, ai processori M "Silicon SoC”. Apple produrrà tutto internamente. Il motivo è semplice: i dispositivi mobili, come iPhone e iPad con hardware progettato da Apple hanno dimostrato di avere prestazioni decisamente superiori a tutta la concorrenza. Risoluzione display e processi di video rendering a profondità superiori agli 8 bit HDR permettono per esempio di realizzare video (riprendere  - editare - esportare) con una semplicità e con una quantità di effetti e manipolazioni che un normale notebook di pari costo non riesce a fare. Considerazione importante da fare è la timeline che apple adotterà per questa transizione e vi consigliamo di non installare "rosetta" nei nuovi Mac con processore M per far girare le applicazioni che non sono state aggiornate per il nuovo processore. Meglio chiedere consiglio, siamo qui per questo.


2 - Nuovo Macbook Air 15"

Un notebook con display ampio, leggero, senza ventole, che consuma poca batteria, a buon prezzo ma dalle prestazioni molto buone, adatto per lavorare professionalmente anche in mobilità senza grandi investimenti, per affrontare l’arduo compito della preparazione dei contenuti digitali del futuro.

iOs 17

3 - VoiceMail 

Novità importanti nell'ecosistema delle tre App ufficiali di comunicazione come Messaggi, FaceTime, Telefono che introducono molte novità, ma la più importante si chiama Live Voice Mail. L’intelligenza artificiale trascrive in tempo reale. Operazione che richiede un hardware super prestante e perfettamente progettato con il sistema operativo. La guerra alle applicazioni esterne come Whatsapp, è dichiarata. Lo scopo è quello di proteggere i dati e migliorare la sicurezza informatica, un tema sempre più complesso che deve essere affrontato.

4 - NameDrop 

Novità per la condivisione dei dati senza cavi. Il nuovo NAME DROP semplifica il modo di condividere dati in sicurezza. Per esempio è possibile scontornare soggetti dalle immagini in modo automatico e veloce e condividere immagini e video così elaborati con un semplice invio.

iPad OS

5 - iPad OS 17

Novità sul nuovo iPad OS, praticamente può quasi sostituire un notebook. Il “quasi”, riguarda ovviamente tutte le applicazioni professionali con funzionalità avanzate che sull’iPad sono per ora un po' limitate. 

Le elaborazioni dei PDF diventano molto semplici, utili alle imprese che devono elaborare molti pdf con inserimento di dati e firme di contratti, con l'aiuto di Apple Pencil. 

L’ipad è il vero portavoce della transizione digitale per ogni impresa. 

Impossibile farne a meno se vogliamo un futuro veramente paperless.

6 - FreeForm 

Un importante aggiornamento per la nuova app tuttofare, con collaborazione e condivisione migliorate, diventa interessante per un uso professionale volto a gestire progetti e idee da sviluppare.

OS-X

7 - Sonoma 

È il nome del nuovo sistema operativo Apple OS-X, potenziato per chiudere l'ecosistema dei dispositivi Apple, con un forte orientamento al mondo dei giochi, finora monopolio di Sony. Nessuna rivalsa, ma più un modo per affrontare la realtà: i videogiochi sono i protagonisti di molte media marketing strategies.

8 - Video Conferencing 

Un nuovo modo di interagire e presentare, grazie proprio al nuovo hardware, ora è possibile avere una funzione overlay della propria immagine mentre presentiamo. 

9 - Safari 

Novità molto importanti in Safari, come la possibilità di condividere in modo sicuro le password salvate e la nuova e preziosa possibilità di salvare i siti web come App. Questa funzione apre nuovi scenari molto interessanti per il branding: basta avere un sito interattivo collegato ad un buon gestionale web con customer portal.

Apple HOME

10 - Audio e Home 

Finalmente anche la sezione Audio e Home diventano interessanti per il business e lo vediamo meglio al punto successivo. Nuove funzioni di soppressione del rumore intelligente e predittivo (ritorna il tema intelligenza artificiale predittiva e hardware potente) per le AirPods .

11 - Apple TV 

Da una Apple Tv in un luogo pubblico si può scansionare un Qrcode ed utilizzare in sicurezza tutto il sistema Home ed i suoi accessori. Molto utile nelle sale di aspetto delle aziende, nelle sale riunioni, nei punti vendita o nelle fiere.

12 - TV Os17 

Nuova funzione per FaceTime: utilizzando l’iPhone come telecamera e la Tv come monitor, si possono fare videochiamate in una nuova modalità. Molto utile nello smart working: l'iPhone diventa la telecamera automatica, lasciando la persona libera di presentare, senza problemi ed alla massima qualità. Ma pensiamo che possa essere ancora più utile in quegli ambienti di lavoro dove si ha bisogno di interagire a distanza e dover far vedere fisicamente prototipi o prodotti, come se la persona fosse fisicamente nella stanza.

13 - Salute Mentale 

Nel nuovo Os Watch viene presentata all'interno dell'app salute (che finalmente è disponibile anche su iPad), la nuova funzione "Salute Mentale". Come si può portare avanti un buon business se non curiamo la "Salute Mentale"? Ottimo tema da approfondire e contestualizzare.

NUOVO

14 - Apple Vision Pro ... la vera VISIONE

Un nuovo mondo, un nuovo ambiente virtuale, un nuovo device, un nuovo sistema operativo, una nuova porta che apre potenzialità di VISIONE infinite. 

Apple, come nel caso del primo ... iPod, iPhone, iPad, Watch ... apre le porte ad un prodotto che risponde ad una necessità che non esisteva, ma che al contrario di quelli appena citati in cui ha fatto da apri pista, qui arriva dopo altre aziende importanti come Google e Meta. Annuncia il prodotto addirittura con un anno di anticipo…e il costo lo colloca già sul target del lusso. Insomma cambia il paradigma dell'oggetto e del metodo. Sarà la strada giusta che darà la vera svolta alla realtà aumentata? E come potrà influire sul business? Questo aspetto molto interessante lo approfondiremo nei prossimi post.

Ed eccoci alle conclusioni promesse:

Perché ci interessa la visione che Apple infonde nei suoi prodotti e servizi? 

Il motivo è semplice: Apple è sempre stata capace di dettare i tempi dell’innovazione tecnologica sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza dei sistemi e alla protezione dei dati, ed oggi sempre di più per un'azienda stare al passo con le novità e garantire la sicurezza dei dati non è un'opzione, ma una necessità. 

Aggiornarsi comporta sempre uno sforzo a livello di investimenti, ma non farlo per la paura di scardinare un sistema collaudato, vuol dire perdere importanti opportunità di crescita oltre che mettere a rischio la sicurezza dei dati.  

In termini di branding, essere in grado di utilizzare le nuove tecnologie, vuol dire sapere in anticipo dove puntare il timone per andare dritti alla meta, senza sprechi di tempo e denaro, mentre mettere al sicuro i propri dati vuol dire investire nel bene più prezioso che abbiamo tra le mani. 

Il nostro compito è quello di tenervi aggiornati e fare da filtro tra innovazione e reale operatività: traducendo tutte queste informazioni in procedure quotidiane semplici da assimilare. 

Siamo pronti a supportarvi in questa importante transizione digitale.

Stay tuned!