Apple WWDC23 novità importanti

nuova era multimediale
6 giugno 2023 di
Apple WWDC23 novità importanti
RedSwiss+ sagl, Francesco Giobbi


5 giugno 2023 ore 19 del nostro fuso orario: Apple tiene la sua consueta WWDC23

Piuttosto lunga, ma ricca di cose interessanti da un punto di vista di "visione" ... ed in questo caso “che visione”!!!

Come questa visione sia importante per il branding lo spiegheremo alla fine di questo post, in cui vi racconteremo le novità punto per punto. Quindi vi invitiamo a leggere senza saltare subito alle conclusioni… ma se andate di fretta, potete passare direttamente al punto 14 ed approfondire il resto più avanti.

Per Vedere il video cliccate qui WWDC23 applicate i sottotitoli con traduzione automatica dall'ingranaggio in basso a destra.

Andiamo in ordine:

Apple Silicon SoC

1 - M2 su tutti i Mac 

Si chiude finalmente il processo di transizione dai processori Intel con memoria e schede video separate, ai processori M "Silicon SoC”. Apple produrrà tutto internamente. Il motivo è semplice: i dispositivi mobili, come iPhone e iPad con hardware progettato da Apple hanno dimostrato di avere prestazioni decisamente superiori a tutta la concorrenza. Risoluzione display e processi di video rendering a profondità superiori agli 8 bit HDR permettono per esempio di realizzare video (riprendere  - editare - esportare) con una semplicità e con una quantità di effetti e manipolazioni che un normale notebook di pari costo non riesce a fare. Considerazione importante da fare è la timeline che apple adotterà per questa transizione e vi consigliamo di non installare "rosetta" nei nuovi Mac con processore M per far girare le applicazioni che non sono state aggiornate per il nuovo processore. Meglio chiedere consiglio, siamo qui per questo.


2 - Nuovo Macbook Air 15"