Fil rouge

Cosa significa filo rosso?
24 dicembre 2022 di
Fil rouge
RedSwiss+ sagl, Barbara Marcucci

L’espressione "fil rouge" (filo rosso) è un’espressione comunemente usata dalle curiose origini…
Una leggenda orientale narra che tutti noi, fin dalla nascita, abbiamo un filo rosso annodato al mignolo della mano sinistra, che ci lega alla nostra anima gemella, con cui siamo destinati, prima o poi, ad unirci.

In termini di branding il filo rosso è il filo conduttore della brand identity, che collega ogni settore della comunicazione in modo che sia sempre coordinata e coerente.

In teoria il nostro filo rosso è un tracciato che ci guida verso il successo, ma in pratica è un sentiero pieno di nodi su cui è facile inciampare, sia quando si parla di branding, ma soprattutto quando si affronta un rebranding.


Il vecchio logo a cui si è affezionati perché l’ha disegnato il nonno, l’insegna che risale all’anno mille, per non parlare di quei diecimila biglietti da visita che giacciono intonsi nei cassetti di svariate scrivanie…praticamente un mucchio di nodi che sembrano indistricabili.


Certo verrebbe voglia di dare un bel taglio di forbici e ripartire da zero!
Ma noi amiamo complicarci la vita.
Ogni nodo sul filo ha sempre un significato e interpretarlo vuol dire scioglierlo, per poi andare avanti sulla strada tracciata.

Un po’ come nella vita, gli ostacoli non vanno aggirati, ma affrontati e superati, senza perdere mai di vista il percorso.

Buon filo rosso a tutti!