Vuoi aumentare le vendite?

Ricordati che non vendi oggetti, ma sogni
7 dicembre 2022 di
Vuoi aumentare le vendite?
RedSwiss+ sagl, Barbara Marcucci

"Voglio aumentare le vendite".  Se hai pronunciato questa frase sicuramente hai trovato qualcuno che ti ha appioppato un e-commerce. Ma non è detto che tu sia riuscito a vendere qualcosa. 

Consolati, non sei il solo a cui è stata venduta una macchina senza prima conseguire la licenza di guida.

In questi anni la rete si è riempita di macchine come la tua e la maggior parte sono parcheggiate perché i proprietari non le sanno guidare...sono i cosiddetti e-commerce abbandonati. 

Se ti stai ancora chiedendo dove hai sbagliato la risposta è semplice: non hai creato un brand.

Creare un brand di valore è l'unico modo per aumentare le vendite? La risposta è sì, e ti spiegherò perché.

Cambiano le modalità di acquisto, ma la sostanza è sempre la stessa: concentrati sempre su chi compra,  il suo pollice alzato è l’unità di misura del tuo successo.

Per conquistarlo devi mettere in atto una strategia di vendita, o meglio diverse strategie mirate a target di utenza diversi, ma anche mirate alle diverse esigenze dello stesso target.

Ecco un esempio per chiarire il concetto, illustrando uno scenario tipico raccontato dal punto di vista di chi compra. 

Io sono una shoes addicted. Ovvero compro scarpe come se fossi un millepiedi anche se come tutti gli esseri umani ne ho solo due. Se vendi scarpe, io sono una potenziale ottima cliente. Ma se non sei un brand conosciuto come fai a raggiungermi? Sicuramente puoi attirare la mia attenzione dalla vetrina di un negozio. A chi non piace provare le scarpe prima di comprarle?

 

Dalla vetrina ai miei piedi il passo non è così breve ma, anche se per un caso fortuito comprassi un paio delle tue scarpe, per te non è il momento di gongolare.

Sappi che non appena avrò comprato le tue scarpe la prima cosa che farò sarà indagare su di te. Ti cercherò sui social e se non avrai una bella immagine di sicuro non mi vanterò del mio acquisto con le amiche. 

Se invece avrai una bella immagine elargirò cuori a profusione e cliccherò sul sito sperando di trovare un e-commerce lì pronto ad aspettarmi. A quel punto guarderei avidamente tutti i modelli che non ho visto in negozio provando il desiderio irrefrenabile di fare almeno un altro acquisto, finendo sicuramente per iscrivermi alla newsletter.

 


Ora che ci penso darei un'occhiata anche su Yoox per vedere se trovo qualche tua vecchia collezione a metà prezzo...non si sa mai... e metto il tuo nome tra i miei brand preferiti.

Ecco, mi sono fregata con le mie mani, sarò sommersa di informazioni su di te! Il negozio mi tempesterà di messaggi WhatsApp, il tuo e-commerce e Yoox mi riempiranno la casella di e-mail e sui social non vedrò che scorrere tutti i modelli che ambiscono ad un posto d'onore nella mia scarpiera. 

Hai visto? Tutto è iniziato con un incontro apparentemente casuale e ho finito per innamorarmi di te!

Ma il nostro incontro non è stato così casuale, sei tu che mi hai cercata dal momento in cui hai messo le tue scarpe in quella vetrina, dal momento in cui hai capito che tu non vendi scarpe ma sogni.

Il caso c’entra ben poco. La verità è che creando un'immagine ben riconoscibile hai dato valore alle tue scarpe e nel farlo hai creato un brand. Per farlo conoscere hai ideato una strategia che mi ha portato a fidarmi di te al punto da trasformarmi in un portavoce…perché alla fine ho parlato di te alle mie amiche e adesso sei sulla bocca di tutte...

Lo so, non hai fatto tutto da solo, ti sei affidato a dei professionisti seri che non ti hanno semplicemente venduto una macchina, ma ti hanno seguito passo dopo passo finché non hai avuto tutte le carte in regola per guidarla verso nuovi orizzonti!