La ricetta del company profile efficace

Non bastano i buoni ingredienti a rendere un piatto appetitoso
8 December 2022 by
La ricetta del company profile efficace
RedSwiss+ sagl, Barbara Marcucci

Il Company Profile rafforza la tua immagine perché costituisce una vera e propria carta d’identità che certifica l’attendibilità del Brand. Viene usato per presentare il Brand agli stakeholders, ovvero tutti i potenziali clienti, i fornitori, i finanziatori e tutti coloro che potrebbero aver bisogno di conoscerti. Rafforza la tua immagine perché costituisce una vera e propria carta d’identità che certifica l’attendibilità del Brand. 

Ma cosa deve fare un Company Profile per essere veramente efficace? 

Spiegare in modo sintetico e preciso quello che fai, come lo fai, con chi lo fai, quali risultati hai ottenuto e come intendi progredire. 

E adesso? La pagina bianca è un po' inquietante ma pensa di dover creare una ricetta e inizia buttando giù una lista di ingredienti.

  1. La tua storia, ovvero una breve descrizione di chi sei e da dove vieni (in senso figurato...),
  2. La visione che hai del tuo Brand (vision),
  3. Gli scopi che ti prefiggi (mission),
  4. Il plus del tuo prodotto o servizio,
  5. L’organizzazione aziendale,
  6. Le dimostrazioni pratiche dei risultati ottenuti con alcuni clienti (case history),
  7. L’etica che ti contraddistingue.
  8. I contatti...(ovvio).



Ecco, se hai risposto a queste domande (per scritto o con un vocale) sei a metà dell'opera (e non è poco credimi), ma a questo punto viene il bello...è qui che interviene il copywriter che ha il compito di rendere il tuo piatto appetitoso, prende tutti gli ingredienti che hai messo in tavola e si mette ai fornelli.

Il paragone culinario rende l'idea, ci vuole una ricetta, ma soprattuto uno chef che la realizzi, curando ogni dettaglio di contenuto e forma per presentare un piatto esclusivo che tutti vorranno assaggiare. 



Il copywriter, proprio come lo chef, crea una storia che coinvolga emotivamente il lettore e si faccia ricordare. Trova un filo conduttore e struttura una narrazione che sia in linea con la tua immagine. 

Non sarà un processo facile, dovrete entrare in sintonia e lavorare insieme, perché come nei migliori ristoranti, è il lavoro di equipe a dare i migliori risultati. 

Allora che ne dici? Cuciniamo insieme?